Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby
“Le passioni sono difficili da priorizzare. Sei più appassionato di matematica o ingegneria? Di storia o letteratura? D’altra parte, in cosa sei davvero bravo? Questo è molto più facile da definire. Le passioni cambiano. Quello che ti appassiona a 21 anni non è necessariamente quello che ti appassionerà a 40. E non è detto che tu sia bravo in questa cosa. Solo perché ti piace cantare, non è che devi diventare un cantante. E poi le passioni sono egocentriche. Con il tempo impari che quello che prendi dal mondo è meno importante di quello che ti lasci alle spalle.”
Ben Horowitz – uomo d’affari, investitore, blogger e autore americano
Fin da bambino, sono stato sempre curioso ed attratto da tutto quello che mi circondava e che accadeva intorno a me: gli eventi quotidiani, la natura, i libri, la (allora scarsa) tecnologia, le persone con i loro tic e i loro atteggiamenti. Ho sempre pensato che nella mia vita avrei provato a fare molte cose diverse ed interessanti, a cambiare tutto continuamente, insomma avrei cercato e fatto in modo di non stufarmi. Poi, crescendo ed appiattendomi sempre di più nella routine quotidiana di uomo adulto, mi sono reso conto che il tempo era sempre di meno, che i giorni passavano sempre più veloci e che bisognava necessariamente attenersi ad una scala di priorità. Ma qualcosa di quello spirito ribelle, curioso, disordinato e fanciullesco è rimasto e ancora oggi, compatibilmente con gli impegni (sempre maggiori) e con le tasche (sempre più vuote), cerco di portare avanti quegli interessi che sono “rimasti” nel mio animo:
Informatica e nuove tecnologie
Ho cominciato ad amare i computer e le nuove tecnologie fin da quando, giovin fanciullo, toccai la tastiera di un Apple Lisa nell’ufficio di mio padre…e da allora il mio laboratorio è sempre stato un (disordinato) punto di raccolta di schede madri, periferiche, monitor, cavi e componenti di ogni tipo forma e colore!
Fotografia e fotoritocco
Anche la passione per la fotografia mi accompagna fin dalla adolescenza. Moltissimi anni fa ho ricevuto in dono una bellissima reflex Canon AE-1 che custodisco ancora gelosamente e poi, pian piano, ho rinnovato il parco dei corpi macchina rimanendo fedele alla casa giapponese e, con il passaggio alla fotografia digitale, ho cercato di approfondire le mie conoscenze in ambito di software per fotoritocco.
Tiro a volo
La passione per le armi da tiro è incominciata presto…a 18 anni ho preso il mio primo porto di fucile “uso tiro a volo”. Oggi purtroppo pratico molto meno di prima tale sport sia per la mancanza di impianti vicini a casa mia sia per…mancanza di tempo libero.
Tiro a segno ed ex ordinanza
Parallelamente al tiro a volo, ho praticato e pratico il tiro a segno dilettantistico presso i TSN più comodi. Per molti anni ho ricaricato personalmente le mie munizioni. Ora mi sono appassionanto di armi ex ordinanza e spero di riuscire a raccogliere una piccola collezione di “ferri” storicamente significativi.
Il biliardo
Ebbene sì, lo ammetto: nella mia cineteca Lo spaccone e Il colore dei soldi hanno un posto speciale. Ho una stecca in legno intarsiato sullo stile di George Balabushka. Mi rilasso quando faccio una spaccata come si deve, ma anche quando mi riesce una garuffa su un bel tavolo all’italiana…